App Shipping

La nuova App Shipping per Business Central specializzata nella gestione dei trasporti.

La nuova versione dell’App Shipping ha introdotto molte novità che rispondono alle esigenze più attente delle aziende che necessitano di soluzioni semplici e veloci per gestire in automatico le proprie spedizioni.

L’obiettivo è la performance: ci siamo concentrati sul rendere fluide le operazioni di finalizzazione delle evasioni del magazzino, una componente “immateriale” della logistica che ha il suo peso ed incide fortemente sulle performance aziendali e sulla soddisfazione del cliente.

Al tempo stesso abbiamo voluto esemplificare tutte le operazioni gestionali, intendendo anche quelle legate al calcolo e alla verifica dei costi di spedizione, alle performance dei corrieri, alla verifica della qualità dei trasporti e al ciclo passivo.

Funzionalità

Ma vediamo più nel dettaglio le funzionalità:

Impostare i listini dei trasporti: i listini possono essere attivi e passivi e possono caratterizzarsi con tariffari impostati per fascia di peso, peso/volume, distanza km, importo di vendita.

I listini passivi sono utilizzati per preventivare il costo di trasporto.

I listini attivi (legati ad uno spedizioniere fittizio piuttosto che ad un proprio mezzo di trasporto) sono utili per calcolare ed applicare il valore di rimborso del costo di trasporto da addebitare al cliente.

Uno spedizioniere può avere più contratti (servizio). Un contratto combina area geografica e zone (cap/paese) al relativo tariffario.

Preventivare i costi di trasporto: il preventivatore è uno strumento veloce per calcolare i costi di trasporto per un contesto di fornitura, con o senza specifica degli articoli, indicando sinteticamente colli, pesi e destinazione della merce, per uno o tutti gli spedizionieri. In tale ultimo caso, Shipping contrassegnerà lo spedizioniere più vantaggioso in base al rating dello spedizioniere, un parametro di qualità del servizio che medierà con il costo più vantaggioso. Insomma, non conta solo l’economia ma anche il servizio!

Addebito spese al cliente: questa funzione calcola i costi di trasporto da addebitare al cliente ed aggiunge a relativa riga di addebito nell’ordine di vendita.

Documenti e movimenti corrieri: quando si affida un trasporto allo spedizioniere viene tracciato il corrispondente movimento nell’archivio “movimenti corrieri”. Quindi ad ogni trasporto corrisponde un “movimento corriere”. È possibile:

  • Spedire dai seguenti documenti:
    • Spedizioni di vendita
    • Resi a fornitori
    • Trasferimenti verso magazzini
    • Trasferimenti aperti (cosiddetti ddt generici)
  • Ritirare dai seguenti documenti:
    • Ordini di acquisto
    • Resi ordine vendita
    • Trasferimenti aperti (cosiddetti ddt generici)

Integrazione corrieri: grazie all’integrazione con la piattaforma GSPED è possibile collegarsi alle piattaforme dei corrieri (cosiddetti convenzionati).

Sono attive e disponibili le integrazioni con centinaia di corrieri, numero in costante incremento.

Ciò nondimeno, è possibile aggiungere alla lista anche i vettori – trasportatori minori o non convenzionati o senza dotazione di un sistema informatico aperto alla logistica. Per essi, GSPED emulerà un sistema logistico per cui l’integrazione appare alla stessa stregua di un corriere.

Pertanto, si potrà:

  • Ottenere in tempo reale:
    • Tracking number
    • Url tracking
    • Etichette segnacollo (altrimenti note come lettere di vettura, awb, …) – in formato zpl/pdf/jpg – con modalità di stampa diretta
  • Confermare e stampare il borderò
  • Ricevere l’aggiornamento dello status delle spedizioni:
    • Acquisire tutti i codici status
    • Calcolare e verificare la performance delle spedizioni
    • Gestire e controllare i costi applicati al corriere
  • Ulteriori integrazioni (optional):
    • Scelta del miglior corriere demandata a GSPED
    • Calcolo dei costi dettagliati di trasporto demandato a GSPED

Ciclo passivo: dai movimenti corrieri è possibile attivare il ciclo passivo con la gestione automatica degli ordini di acquisto verso i fornitori/spedizionieri, la ricezione del servizio (fatture da ricevere), la riconciliazione e la registrazione della fattura passiva (integrazione con SDI) e pagamento.

Opportunità e strategia

Shipping rappresenta un reale contributo alla transizione digitale.

Perché non beneficiare di un contributo così concreto, che migliora ed esemplifica le operazioni ed apporta chiari vantaggi sia in termini economici sia di ergonomia di processo.

Shipping è un passo avanti per raggiungere il massimo risultato con il minimo sforzo.